Procreazione Medicalmente Assistita
La difficoltà di avere figli per una coppia, rappresenta, oggi, sempre più di frequente, una possibile esperienza durante la storia coniugale o di convivenza.
Le motivazioni che si scoprono alla base di questa difficoltà possono essere diverse, dell’uno, dell’altro o di entrambi. Nel momento in cui il sospetto diviene un’esperienza reale, nella coppia si determina una crisi che nel tempo attiva una richiesta di aiuto sia a livello biologico che psicologico.
La mancata realizzazione del desiderio di avere un figlio, o comunque l’estrema difficoltà con la quale si può realizzare tale desiderio, porta la coppia a viversi come “problematica” su piani diversi e più complessi.
Ad oggi scienza e medicina mettono a disposizione diverse possibilità di procreazione medicalmente assistita (FIVET, inseminazione artificiale, fecondazione artificiale o assistita) che se da un lato aprono il sipario della speranza dall’altro generano preoccupazioni, paure, ansie.
Come posso aiutarti
Una terapia di coppia ha come obiettivo quello di generare uno spazio fisico e mentale nel quale la coppia stessa affronti l’esperienza della fatica, sia per quello che rappresenta per ciascuno dei due partner sia come capacità di osservare insieme e condividere le modalità con le quali la coppia sta vivendo questo momento.