Difficoltà Relazionali

Difficoltà relazionali

Come funzioniamo nella relazione con gli altri? In che modo interagiamo in una relazione? Quale ruolo assumiamo all’interno della coppia?

Bassa autostima, scarsa consapevolezza di sé, difficoltà di comunicazione, immaturità o dipendenza affettiva impediscono di vivere relazioni di coppia e non in armonia e serenità. Le relazioni personali possono essere di per sé molto mutevoli ed influenzabili da diverse problematiche esterne ad un rapporto come, ad esempio, la perdita di un lavoro o di un affetto o la difficoltà a condividere momenti di intimità e, in generale, si sviluppano a seconda del “concetto di sé” che abbiamo costruito sin dall’infanzia. Reputarsi meritevoli di affetto e di amore o, al contrario, sentirsi insicuri, eccessivamente timidi o bloccati, non fa altro che alimentare in bene o in male l’opinione che abbiamo di noi stessi.

Come posso aiutarti

Dipendenza affettiva, delusione e abbandono, gelosia, paura del rifiuto, manipolazione affettiva sono solo alcune delle principali problematiche che tramite un percorso di psicoterapia individuale sarà possibile andare a risolvere, puntando ad un viaggio nella consapevolezza di se stessi e del proprio essere in relazione agli altri.