Difficoltà di Comunicazione

Difficoltà comunicazione

Molti problemi relazionali in ambito lavorativo sono legati a problemi di comunicazione.
Quante volte non aver condiviso pensieri e sentimenti ti ha portato ad insoddisfazione nei rapporti con gli altri, a fraintendimenti e a conflitti che altrimenti sarebbero stati facilmente evitabili?

Problemi di comunicazione: gli ambiti

In ambito lavorativo questo può aver inficiato i rapporti con i colleghi e i superiori e averti portato a tacere e non condividere idee che avrebbero potuto rivelarsi fruttuose anche per potenziali avanzamenti di carriera.

In ambito familiare i “non detti”, oppure le esplosioni, il tacere possono portare a conflitti, irrisolti, dubbi accompagnati da emozioni di rabbia, tristezza o ansia.

Nelle amicizie, il non sentirsi liberi di condividere o di esprimere il proprio parere, oppure essere eccessivamente giudicanti oppure al contrario eccessivamente accondiscendenti portano a rapporti non sinceri, sbilanciati che solitamente portano frustrazione.

Anche Ansia, stress, bassa autostima, paura di parlare in pubblico, sfiducia nell’altro possono giocare un ruolo determinante nei problemi di comunicazione.

Quanto è importante comunicare in modo efficace?

Saper comunicare è di fondamentale importanza in molti aspetti della nostra vita quotidiana: per acquisire informazioni (inviare, trasmettere, trasferire, far conoscere), costruire e mantenere relazioni soddisfacenti, persuadere e convincere gli altri delle nostre idee e ragioni.

È possibile comunicare in modo efficace?

Attraverso un percorso di psicoterapia individuale breve si acquisiscono gli strumenti per imparare a comunicare in modo efficace, a farsi veramente capire fino in fondo, dando molta importanza anche al linguaggio non verbale, a ciò che comunichiamo indirettamente attraverso i gesti, le posture, i movimenti e il tono della voce, che trasmetteranno sicurezza, assertività e determinazione.