Ansia da Lavoro
Che sia bisogno di essere apprezzati e valorizzati, perfezionismo, eccesso di lavoro, ritmi frenetici, rapporti e relazioni difficili con colleghi, scadenze pressanti, “sindrome dell’impostore”, ovvero quella paura irrazionale di essere stati sopravvalutati, oppure altre tipologie di preoccupazioni legate all’insoddisfazione e alla voglia di cambiare lavoro, questa tipologia di disagio viene spesso erroneamente sottovalutata.
I sintomi dell’ansia da lavoro possono essere:
- difficoltà di concentrazione, che porta spesso alla paura di commettere errori che a sua volta genera ansia e aumenta la reale possibilità di commettere errori;
- il lavoro diventa un “argomento fisso”, ovvero parlare continuamente di quello pur dicendosi che sarebbe necessario staccare, riposarsi e non pensarci. Spesso sono gli altri vicino alla persona che le rimandano questo atteggiamento. Il lavoro diventa una ossessione.
- Marcata stanchezza, irritabilità, difficoltà nel sonno e alterato rapporto con il cibo.
Come superare l’ansia da lavoro?
Un percorso di psicoterapia individuale di stampo cognitivo-comportamentale ti può aiutare non solo a capire come gestire l’ansia e tutte le sue conseguenti manifestazioni, ma anche e soprattutto a lavorare sulla ristrutturazione del pensiero disfunzionale e sui comportamenti negativi agiti in risposta a tale disagio.
Riprendi in mano il tuo benessere e ritrova la tua serenità.