Gravidanza e Maternità

gravidanza e maternità

Dal momento in cui una donna scopre di essere incinta il suo mondo improvvisamente si arricchisce di una interiorità tutta nuova. Nuove fantasie, nuove visualizzazioni del futuro, nuovi ritmi, nuove dinamiche e anche ritorni al passato. La gravidanza prima, e la maternità a seguire, portano infatti la donna a sperimentare un punto di vista duplice: figlia e madre al tempo stesso. 

Tale condizione porta naturalmente a riflettere sulla propria relazione materna, su eventuali complessità relazionali e può comportare un momento di passaggio doloroso. Per questo motivo però, come spesso accade, la rimessa in discussione, il ribaltamento della prospettiva, possono in realtà portare all’elaborazione e alla risoluzione delle dinamiche conflittuali sperimentate in infanzia e adolescenza.

Ad aggiungersi a questo, la dimensione della maternità introduce un nuovo importantissimo ruolo nella quale la donna riprogramma interamente le proprie priorità anche nella dinamica di coppia, in quanto si passa dalla “diade” alla “triade”.

Alla luce di tutto questo, non è sempre semplice affrontare tutti questi profondi cambiamenti.

Come posso aiutarti?

Un percorso di supporto in gravidanza e durante la maternità aiuta ad affrontare tutto questo profondo momento evolutivo con consapevolezza e serenità.