CONTATTAMI: 328-7488756 dottcristinamambelli@gmail.com Scrivimi

Chi sono

cristina-mambelliBenvenuta/o nel mio sito professionale.
Sono Cristina Mambelli, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.

Mi sono laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Parma e ho conseguito l’abilitazione alla professione di PSICOLOGA tramite esame di stato. Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (numero di iscrizione 4847).

Successivamente mi sono specializzata in PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE presso la Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale “Studi Cognitivi” di Modena.

Sono formata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, CRSP), strumento clinico che risulta più efficace nel trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress, e dei Traumi in generale.

Mi occupo di CONSULENZE SESSUOLOGICHE avendo concluso la formazione in PMI (Psicoterapia Mansionale Integrata) presso la Scuola di Sessuologia Clinica del Centro Italiano di Sessuologia (CIS) di Bologna con il Proff. Rifelli.

Utilizzo TECNICHE DI COACHING e sono MASTER PRACTICIONER PNL (Programmazione Neuro Linguistica) formata da Alessandro Mora, Master Trainer di Richard Bandler.

Sono formata in LEARNING SKILLS, ovvero tecniche di memoria e di lettura veloce che mi permettono di aiutare bambini, adolescenti e adulti nell’organizzazione dello studio e nel rendere l’apprendimento efficace qualsiasi sia il grado di scuola che frequentano. Per maggiori informazioni leggi qui.

Sono esperta del SONNO DEL BAMBINO e offro la mia consulenza ai genitori di bambini da 0 a 6 anni e alle mamme in attesa presso “La casa delle mamme”. Per maggiori informazioni leggi qui.
Da alcuni anni conduco CORSI PRE-PARTO e intervengo su diversi temi (es:svezzamento) nei CORSI POST-PARTO, occupandomi anche delle tematiche legate all’ansia in gravidanza e alla depressione post-partum.

Ho lavorato come Psicologa presso l’Unità Trapianti Multiviscerale-Fegato dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Policlinico e con vari incarichi presso SolcoSalute cooperativa sociale del Consorzio Sol.Co che opera nel campo della salute mentale in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Imola e di Ravenna.

Già libera professionista, nell’anno 2009 ho fondato assieme ai colleghi Dott. Trazzi Riccardo e Dott.ssa Simoni Patrizia il Centro di Psicoterapia e Ricerca C.P.R a Imola e nell’anno 2012 con la Dott.ssa Patrizia Simoni il Centro di psicoterapia e sessuologia SPECIALISTIKA con sedi ad Imola e Ravenna, dove svolgo attività clinica, ovvero supporto psicologico e psicoterapia per adulti, coppie, bambini ed adolescenti .

Nell’anno 2013 con le colleghe e amiche Maddalena Giacomoni, ostetrica, e Daria Loreti, fisioterapista abbiamo fondato l’associazione “LA CASA DELLE MAMME, uno spazio fisico ed emotivo dove si forniscono informazioni e strumenti, si promuove lo scambio e la condivisione di idee, desideri, bisogni e vissuti rispetto al diventare mamma ed essere genitori. È costituita da professioniste e mamme e si rivolge a donne in gravidanza, coppie di genitori, neo-mamme e ai bambini.

Mi occupo attraverso vari progetti dello “STAR BENE A SCUOLA”.

In particolare presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale “Innocenzo da Imola” dell’Istituto Comprensivo n 2 di Imola per l’anno scolastico 2012/2013 della parte sperimentale del progetto “AMADEUS. A SCUOLA CON MOZART” nato da un’idea del Prof. Paolo Crepet, che consiste nella filodiffusione di musica di Mozart nelle classi e negli spazi limitrofi con risultati interessanti. Puoi leggerli qui.

Per l’anno scolastico 2013/2014 presso l’Istituto Comprensivo n 2 del progetto SENTI-TE, ovvero di uno sportello di ascolto, sostegno e consulenza rivolto ad alunni, insegnanti e genitori. Questo è avvenuto attraverso colloqui individuali, per alunni, insegnanti e genitori e serate a tema rispetto alla fascia di età.

Nell’anno scolastico 2013/2014 presso l’Istituto Comprensivo n 2 ho condotto il corso per insegnanti “Motivare ad apprendere. Strategie e strumenti per un’istruzione efficace”

Per l’anno scolastico 2014/2015 mi occuperò per l’associazione “Professione Medica” del progetto “A SCUOLA CON LE EMOZIONI”, ovvero di un ciclo di incontri sulla consapevolezza emotiva per le scuole di primo e di secondo grado del Circondario Imolese.

Collaboro attraverso il progetto PsicheInForma proponendo corsi di formazione aziendale.