CONTATTAMI: 328-7488756 dottcristinamambelli@gmail.com Scrivimi

Imparare a dire no

imparare-noNella quotidianità, spesso, è difficile dire no: “NO, non posso”, “NO non voglio”, “NO perché….”.

Quante volte abbiamo fatto di tutto per evitare i conflitti, abbiamo evitato di dire no e siamo diventati passivi per non correre rischi inutili (paura di essere abbandonati o di non essere amati)?

In questo modo non abbiamo fatto valere le nostre ragioni e non siamo stati soddisfatti di ciò che abbiamo fatto.

Questo accade perché a causa di critiche eccessive e di costanti svalutazioni, non ci sentiamo all’altezza delle situazioni e liberi di dire no, provando al contempo forti emozioni di rabbia, rancore, frustrazione e senso di inadeguatezza.

Cosa significa imparare a dire no e ad essere assertivi?

L’assertività può essere definita come la capacità di affermarsi, di ottenere riconoscimento, di raggiungere i propri obiettivi, di esprimere disaccordo e non farsi spostare dalle proprie idee, di difendere i propri diritti e ottenere rispetto in tutti gli ambiti della nostra vita.

Si può imparare a dire no e ad essere assertivi?

Si, attraverso un percorso breve è possibile apprendere strategie di soluzione ai problemi per comunicare in modo efficace e più autentico con gli altri e per acquisire maggiore fiducia in noi stessi.
Diventando assertivi attiviamo canali privilegiati per migliorare i nostri rapporti interpersonali e possediamo la strategia per accrescere la fiducia nelle nostre azioni, per fortificare la nostra autostima, per raggiungere i nostri obiettivi comunicativi.