CONTATTAMI: 328-7488756 dottcristinamambelli@gmail.com Scrivimi

Autostima

autostimaL’autostima è il giudizio che abbiamo di noi stessi, è il valore che crediamo di avere.

È la nostra previsione sull’effetto che riscuoterà quello che diremo o faremo. Bassa autostima significa essere convinti che ciò che diremo o faremo non sarà efficace o non varrà molto.

Quante volte per adeguarci agli altri ci siamo allontanati dalle nostre convinzioni, dai nostri desideri e dimenticati delle nostre intenzioni?

Tutte le volte che ciò è accaduto, il giudizio dell’altro ha determinato il peso, sulla bilancia, del nostro valore personale.

Cosa significa invece avere un’alta stima di sè?

Avere una buona autostima significa esaltare la propria individualità, significa agire in relazione a ciò che si pensa senza dover diventare iperservizievoli o iperdisponibili, significa apprezzarci per quello che siamo.

E’ possibile sviluppare e migliorare la propria autostima attraverso un percorso breve.

In che modo?

  • Scoprendo insieme quali sono i tuoi valori e facendo chiarezza rispetto quello che vuoi e non vuoi.
  • Riconoscendo le emozioni distruttive ed entrando in contatto con emozioni più sane che ti sostengano nei momenti di difficoltà.
  • Lavorando sull’immagine che hai di te stessa/o: molto spesso ci armiamo di buoni propositi e determinazione (voglio dimagrire, voglio smettere di fumare etc..) ma se prima non modifichiamo l’immagine che abbiamo di noi stessi tenderemo inconsciamente a sabotarci.