CONTATTAMI: 328-7488756 dottcristinamambelli@gmail.com Scrivimi

Metodo di studio

metodo-studioAccade spesso che i risultati scolastici non siano rappresentativi dell’impegno e delle ore passate sui libri. I voti sono bassi, i giudizi negativi e l’autostima di conseguenza scende e la motivazione la segue. Il desiderio e la voglia di mettersi a studiare e di impegnarsi scompaiono come gli obiettivi da poter raggiungere.

Le frasi che appaiono nella mente al momento di aprire i libri sono “è inutile che studi tanto andrà male..” “agli altri basta poco per sapere le cose, io invece studio tutto il pomeriggio poi non mi ricordo niente!”. E quando arrivano i risultati negativi si affacciano gli interrogativi “cosa non ha funzionato? cosa non funziona? cosa sbaglio?” e l’ affermazione pronunciata come una certezza “non ce la farò mai!”.

Ma qual’è il vero ostacolo che non permette di raggiungere i risultati per cui ci si impegna tanto?

E’ il metodo di studio.

L’impegno e la motivazione sono fondamentali, ma dipendono moltissimo dai risultati e quindi variano, aumentando o diminuendo in base ai voti e al giudizio che si riceve. Dipendono dall’esterno, da chi ci giudica, mentre il metodo di studio, personalizzato e calibrato sullo studente, una volta imparato e affinato è intrinsecamente soddisfacente perché permette di vedere i risultati nell’ imparare, memorizzare e ricordare i vari argomenti  ancor prima di una verifica o un interrogazione. Una maggiore sicurezza data dal vedere e sentire con le proprie orecchie che si hanno nella propria mente tutte le informazioni necessarie per sottoporsi alle prove scolastiche aumentano la sicurezza in se stessi e quindi anche la performance stessa.

Da diversi anni mi occupo di aiutare bambini, adolescenti, studenti universitari e dei corsi serali a trovare il proprio metodo di studio grazie a tecniche di pnl e di memoria associate alla mia formazione psicologica psicoterapeutica. Un buon metodo di studio, associato ad un lavoro su obiettivi, autostima e gestione dell’ansia da prestazione permettono di ottenere performance corrispondenti all’impegno profuso e aumentano la motivazione a raggiungere obiettivi corrispondenti alle proprie capacità e desideri.